In Milan Today.com


In Milan Today.com





Cartoomics
G! Come giocare
Cartoomics - Zona Fiera di Rho (Mi)

Fiera in corso dal 14 al 16 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA

Sono stati ben 42.000 i visitatori che hanno salutato il successo della 19ª edizione di Cartoomics, il Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, Fantasy e Collezionismo organizzato da Italia Crea. Per tre giorni, dal 16 al 18 marzo, il Padiglione 4 di Fieramilanocity è stato letteralmente preso d’assalto da una folla composta non solo da appassionati di fumetti e animazione, ma anche da patiti fantascienza e fantasy, da un gran numero di cosplay e da numerosissime famiglie con bambini.

Il fumetto è stato il vero protagonista di questa edizione con i festeggiamenti per il 50° compleanno di Diabolik, celebrato con incontri speciali e una grande mostra che girerà in tutta Italia. A festeggiarlo sono intervenuti Giorgio Faletti, Andrea G. Pinketts, Alfredo Castelli, Silver, Mario Gomboli, Tito Faraci, Michele Bongiorno, Giuseppe Palumbo, Vincenzo Facciolo e molti altri.

Grande apprezzamento anche per le altre mostre che formavano il bouquet culturale della manifestazione. “Marilyn Monroe: indagine non autorizzata”, a cura de IlCerchioGiallo, ha celebrato il mito di Marilyn a 50 anni dalla misteriosa morte, raccontandolo attraverso le grandi matite di Hugo Pratt, Guido Crepax, Carlo Jacono e Milo Manara. Omaggio anche per Fantômas, l’antieroe nero che ispirò alle sorelle Giussani la creazione Diabolik dando il via a tutto il genere del fumetto noir. La consueta mostra “Erotika” quest’anno ha invece omaggiato le sexy eroine italiane degli anni Settanta, a partire da Zora, la conturbante vampira inventata 40 anni fa da Balzano Birago.

Oltre ai tradizionali appuntamenti dedicati al fumetto, quest’anno Cartoomics ha aperto le porte alla fantascienza con una nuova area, la più grande d’Italia, animata dalle più importanti associazioni di categoria, a partire dalla Legione 501, che ha portato in fiera il più grande raduno di costuming Star Wars, con bellissime installazioni di ambienti e astronavi ispirate alla saga di Lucas.

I cosplay, il cui numero e livello dei costumi aumenta a ogni edizione grazie alla collaborazione di Cosplay City, hanno fatto sentire anche questa volta la loro importantissima presenza. Ad aggiudicarsi l’ambitissima qualificazione per la Yamato Cosplay Cup è stato Alessandro Stante di Torino, che a luglio volerà in Brasile per rappresentare l’Italia alla finalissima della grande manifestazione internazionale dedicata al mondo dei cosplay.

Grande novità di questa edizione è stata la Cartoomics Week, la settimana di appuntamenti “fuorisalone” sparsi in oltre 50 locali milanesi e culminata in un festival cinematografico svoltosi presso le sale dell’Arcobaleno Film Center, che ha visto ospiti d’onore la fumettista e regista iraniana Marjane Satrapi, il regista francese Jacques Remy Girerd, candidato all’Oscar 2012 per il miglior film d’animazione, il regista Maurizio Nichetti e Raul Cremona, in arte Mago Oronzo, grande appassionato di Martin Mistère, al cui trentesimo compleanno la Cartoomics Week ha dedicato un evento speciale.

«Sono decisamente soddisfatto del risultato raggiunto», ha dichiarato Filippo Mazzarella, direttore artistico di Cartoomics. «L’aumento del pubblico e l’attenzione dei media verso Cartoomics dimostrano che abbiamo intrapreso la strada giusta. Con l’allargamento delle tematiche del salone e la programmazione della settimana “fuorisalone” abbiamo dimostrato che la manifestazione ha tutte le carte in regola per crescere sempre di più e uscire dall’abituale collocazione fieristica per trasformarsi in un vero e proprio festival del fumetto. Le entusiastiche conferme da parte di espositori e protagonisti coinvolti è notevole e ci sprona a prepararci a festeggiare il ventennale alla grande».

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Marco Pinetti, presidente di Italia Crea, che ha sottolineato come siano stati raccolti i frutti «di un impegno durato un anno intero che, oltre al 30% in più di visitatori, ci ha visti raggiungere altri importanti obiettivi: un notevole incremento del numero degli espositori, il ritorno di nomi di primo piano (Panini Comics, per esempio), il coinvolgimento di partner importanti come Astorina, Cosplay City e la Legione 501, solo per citarne alcuni».

Cartoomics si è svolto nell’ambito di un grande evento che Italia Crea ha voluto dedicare a tutta la famiglia e che, oltre al salone del fumetto, comprende Ludica, il festival del gioco e videogioco, e due manifestazioni a target squisitamente femminile, come Hobby Show, il salone dedicato alla creatività manuale, e Weekend Donna, l’esclusiva “tre giorni” per la donna e le sue passioni.

Come arrivare a Ludica di Milano

- in metro: prendere la Linea Rossa e uscire alla fermata Rho Fiera Milano.

- in auto: dall'Autostrada A7-Genova, A1 Bologna e A4-Torino prendere la Tangenziale ovest direzione nord e Uscita Fieramilano.

Dall'Autostrada A4-Venezia e A4-Torino prendere l'Uscita Pero-Fieramilano.

Dall'Autostrada A8-Varese e A9-Como alla barriera di Milano nord prendere direzione A4-Venezia e Uscita Fieramilano.

Da Milano in Autostrada A8 direzione Varese-Como prendere l'Uscita Fieramilano.

- in treno: dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate prendere la Linea metropolitana verde con direzione Abbiategrasso e scendere alla Fermata Cadorna; qui cambiare con Linea metropolitana rossa con direzione e Fermata Rho-Fiera Milano.

Dalla Stazione Milano Nord Cadorna prendere la Linea metropolitana rossa con direzione e Fermata Rho-Fiera Milano.

Fermano direttamente alla Stazione Rho-Fiera Milano i Frecciarossa di Trenitalia da Roma, Firenze, Bologna, Torino; i Frecciabianca da Trieste, Venezia, Padova, Verona, Torino; gli Eurocity da Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e alcuni treni interregionali della tratta Torino-Novara-Milano.

- in aereo: nei giorni di manifestazione si può usufruire di servizio navetta diretto da Linate e Malpensa con Malpensa Shuttle in partenza dal Terminal 1-Uscita 4. Da Orio al Serio con Orio Shuttle in partenza dalla zona parcheggi autobus.

In alternativa solo da Linate si può prendere l'autobus n° 73 e scendere al Capolinea San Babila; da qui prendere il metro Linea rossa con direzione e Fermata Rho-Fiera Milano.

Orari: si rimanda al sito ufficiale.
Biglietti: si rimanda al sito ufficiale.
Telefono: +39.02.66301754, fax +39.02.66304325
E-mail: info@italiacrea.it
Sito Web: Ludica

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati