In Milan Today.com


In Milan Today.com





Makers Italy
Makers Italy
Makers Italy - Zona Fiera di Milano

Fiera in corso dal 14 al 16 marzo 2014

Al motto di “Smettetela di annoiarvi… Costruite qualcosa!”, arriva Makers Italy, il grande evento italiano dedicato al mondo dei makers, dei creativi digitali e tecnologici, dei “garage innovators”, ma anche a tutti gli appassionati del Diy (do-it-yourself) che, con le loro innovazioni e i loro nuovi modelli di business, stanno dando vita a quella che molti commentatori non esitano a definire una nuova “rivoluzione industriale”.

Makers Italy, in programma a fieramilano Rho da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2012, si innesta proprio sull’onda della crescente penetrazione che il movimento makers sta registrando anche in Italia e intende non solo offrire una prestigiosa vetrina a tutti gli innovatori fai-da-te e agli “smanettoni” più o meno nascosti nelle cantine e nei box della Penisola, ma anche costituire un trampolino di lancio per start-up in cerca di visibilità con nuovi progetti nel cassetto. Skills e campi di applicazione saranno i più vari: dalla meccanica alla meccatronica, dall’automazione alla mobilità, dall’elettronica all’elettrotecnica, dalla prototipazione al modellismo avanzato e alla robotica, per citare solo le principali.

Inoltre, Makers Italy proporrà un format innovativo (non solo per il nostro Paese), che coniuga la parte espositiva con una vera e propria “fucina/officina” dove le idee si potranno anche mettere immediatamente in… pratica.

Uno schermo gigante riproporrà all’interno del padiglione le varie fasi delle lavorazioni più interessanti che si succederanno dentro l’officina-laboratorio, ritrasmesse in tempo reale anche in Rete attraverso un servizio di streaming online.

Non mancheranno un’Area 3D dove i visitatori avranno a disposizione gratuitamente stampanti per la prototipazione tridimensionale, un’Area Corsi dove aziende, negozi ed espositori presenti in fiera organizzeranno per chi è alle prime armi corsi di montaggio di kit, realizzazione di piccoli robot, saldatura di circuiti elettrici, ed elettronici, aree prova e demo dove testare prototipi e organizzare dimostrazioni e tornei di calcio e di rescue fra robot.

Come arrivare a Milano Makers di Milano

- in metro: prendere la Linea Rossa e uscire alla fermata Lotto-fieramilanocity; da qui in autobus Linea 78 con direzione Govone (fermata Colleoni-fieramilanocity).

- in auto: da tutte le Tangenziali di Milano si può comodamente parcheggiare nei parcheggi interscambio Cascina Gobba (da qui prendere la Linea metropolitana verde), Famagosta (da qui prendere la Linea metropolitana verde), Bisceglie (da qui prendere la Linea metropolitana rossa), Lampugnano (da qui prendere la Linea metropolitana rossa), San Donato (da qui prendere la Linea metropolitana gialla), e Molino Dorino (da qui prendere la Linea metropolitana rossa). Poi in autobus Linea 78 con direzione Govone (fermata Colleoni-fieramilanocity).

- in treno: dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate prendere la Linea metropolitana verde con direzione Abbiategrasso e scendere alla Fermata Cadorna; qui cambiare con Linea metropolitana rossa con direzione Rho-Fiera Milano e scendere alla Fermata Lotto fieramilanocity. Da qui in autobus Linea 78 con direzione Govone (fermata Colleoni-fieramilanocity).

Dalla Stazione Milano Nord Cadorna prendere la Linea metropolitana rossa con direzione Rho-Fiera Milano, Fermata Lotto fieramilanocity. Da qui in autobus Linea 78 con direzione Govone (fermata Colleoni-fieramilanocity).

- in aereo: da Linate prendere l'autobus n° 73 e scendere al Capolinea San Babila; da qui prendere il metro Linea rossa per Lotto-fieramilanocity. Poi in autobus Linea 78 con direzione Govone (fermata Colleoni-fieramilanocity).

Da Malpensa (Terminal 1) prendere il Treno Malpensa Express per la Stazione Milano Centrale con Fermata Milano Bovisa; quindi prendere le linee regionali e suburbane S3 e S4 con direzione Milano Cadorna e Fermata Stazione Domodossola o la metro Linea 1 rossa con direzione Rho Fiera - fermata Lotto-fieramilanocity. Da qui in autobus Linea 78 con direzione Govone (fermata Colleoni-fieramilanocity).

Da Orio al Serio prendere l'Orio Shuttle e scendere alla Stazione di Milano Centrale. Da qui prendere la Linea metropolitana verde con direzione Abbiategrasso e scendere alla Fermata Cadorna; qui cambiare con Linea metropolitana rossa con direzione Rho-Fiera Milano e scendere alla Fermata Lotto fieramilanocity. Quindi in autobus, Linea 78, con direzione Govone (fermata Colleoni-fieramilanocity).

Orari: dalle 9.30 alle 18.30.
Biglietti: si rimanda al sito ufficiale.
Telefono: +39.02.66301754, fax +39.02.66304325
E-mail: info@italiacrea.it
Sito Web: Milano Makers

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati