In Milan Today.com


In Milan Today.com





Basilica di Sant'Ambrogio Basilica di Sant'Ambrogio - Piazza Sant'Ambrogio, 15 - Milano

Secondo luogo di culto per importanza della città di Milano, Sant'Ambrogio è anche una delle chiese più antiche vantando una fondazione Paleocristiana poi rimaneggiata fino al periodo Romanico.

Fu costruita per ospitare i corpi dei martiri vittime delle persecuzioni dei Romani - alcune di queste tombe sono ora state identificate durante i lavori di costruzione di un parcheggio sotterraneo adiacente (2005) - durante il XXX secolo d.C.; lo stesso Ambrogio fece traslare qui molte reliquie di martiri facendo assumere al sito di culto il nome di Basilica Martyrum. Il nome attuale invece si deve proprio alla sepoltura di Ambrogio nella basilica paleocristiana.

Rimaneggiata nel IX secolo per volere del vescovo Angilberto II (824-860) il quale fece costruire l'abside, la Basilica di Sant'Ambrogio fu due secoli dopo completamente riprogettata secondo lo stile romanico di XI secolo.

Affidata ai Benedettini che la ressero fino al 1497 per poi lasciare il passo ai Cistercensi, la Basilica incontrò la mano di Donato Bramante nel 1492 quando il famoso architetto fu chiamato a sistemare il monastero, le cappelle interne all'edificio e a progettare la canonica.

Dopo aver attraversato indenne il Seicento, secolo di grande crisi economica in Italia, la Basilica di Sant'Ambrogio conobbe una pausa forzata della sua ttività di culto dovuta alle guerre napoleoniche e all'ondata di laicismo che impose a tutta Italia producendo la chiusira di moltissimi edifici di culto; Sant'Ambrogio non fu da meno e dové aspettare la Restaurazione per riaprire i battenti ai devoti ristabilendo le normali pratiche cultuali.

Infine nel Novecento la Basilica di Sant'Ambrogio conobbe lo sfregio dei bombardamenti quando gli anglo-americani si resero responsabili della sua parziale distruzione nel 1943.

Ricostruita negli anni '50 la Basilica entrò tranquillamente nella storia moderna come una delle sedi principali di culto della città di Milano.

La Basilica di Sant'Ambrogio preserva nel ciborio, un baldacchino decorato con stucchi lombardo bizantini, l’Altare d’Oro; opera d'arte orafa d'eta carolingia.

Ritratto di Sant'AmbrogioMonumenti e opere d'arte nella Basilica di Sant'Ambrogio

- Cripta con i corpi di Ambrogio, Gervaso e Protaso
- Sacello di San Vittore in Ciel d'Oro con mosaici del V secolo e ritratto di Sant'Ambrogio
- Altare d’Oro del maestro orafo Vuolvinio (835)

Stile: Romanico
Edificazione: 379-1099
Orari: da lunedý a sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Domenica dalle 15.00 alle 17.00.
Telefono: +39.02.86450895
E-mail: santambrogio@chiesadimilano.it
Sito web: Basilica di Sant'Ambrogio

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati