In Milan Today.com


In Milan Today.com





Mostra Giappone a Milano Mostra Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l'Occidente - Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12 - Milano

Acquista il biglietto

Mostra in corso dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017

A Palazzo Reale, in occasione dei 150 anni dal primo "Trattato d'amicizia e di commercio fra il Regno d'Italia e l'Impero del Giappone", una mostra presenta 200 silografie policrome e libri illustrati - in arrivo dall'Honolulu Museum of Arts - realizzate dai tre artisti nipponici. Le opere saranno esposte in sezioni tematiche differenti: paesaggi, natura e bellezza femminile.

Hokusai, Hiroshige e Utamaro sono i tre grandi maestri dell'ukiyo-e che significa "immagine del mondo fluttuante", un genere di stampa artistica giapponese su carta che viene impressa usando matrici in legno, che nacque nel periodo Edo, noto anche periodo Tokugawa (1603-1868), tra il XVII e il XX secolo.

La mostra indagherà quindi le capacità tecniche e artistiche dei tre grandi maestri - ai quali si dovrebbe certamente aggiungere Toshusai Sharaku - ed i soggetti che maggiormente venivano ritratti che erano principalmente temi popolari nella società del tempo. L'ukiyo-e fu infatti una produzione artistica di massa dai costi contenuti volta alla fruizione immediata da parte del popolo delle immagini prodotte a stampa; queste ritraevano temi alla moda, volti noti dello spettacolo teatrale o geishe famose ma anche località del Giappone e vedute paesaggistiche.

Nata come arte illustrativa per libri a stampa la tecnica ukiyo-e divenne presto un'arte figurativa a sè stante in grado di rappresentare idealmente la società giapponese nell'arco di tre secoli tanto da diventare nell'Ottocento l'immagine stessa del Paese nipponico che finì per essere esportata in Occidente e in Europa arrivando a influire sul movimento impressionista nato in Francia.

La mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l'Occidente" è promossa e prodotta dal Comune di Milano insieme a MondoMostre Skira e curata dalla professoressa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano.

Tecnica artistica dell'ukiyo-e

La tecnica di stampa dell'ukiyo-e prevedeva la creazione del disegno originale ad inchiostro. Questo disegno veniva poi riportato rovesciato su un blocco di legno incidendone le parti in cui la carta era bianca lasciando il disegno in evidenza sul blocco. Tale blocco veniva coperto d'inchiostro da cui venivano prodotte copie del disegno originale. Tali copie venivano a loro volta incollate rovesciate ognuna su un blocco di legno differente lasciando le zone che dovevano essere di un particolare colore in rilievo. Questa serie di blocchi di legno veniva inchiostrata di differenti colori che successivamente venivano impressi su carta per dare luogo alla stampa finale che riportava l'impressione di ogni blocco con differente cromatismo.

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato apertura prolungata fino alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).
Biglietti: ingresso gratuito.
Telefono: +39.02.8929711
Sito web: Palazzo Reale

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati