In Milan Today.com


In Milan Today.com





Mostra John Latham: Great Noi John Latham: Great Noit. Opere 1955–1998 - Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6 - Milano

Mostra in corso dal 10 dicembre 2014 al 22 febbraio 2015

Prima antologica italiana sull'artista inglese John Latham (Livingstone, Zambia, 1921 – Londra, 2006). 40 opere che coprono tutto il percorso artistico dal 1955 al 1998 mostrano la sua ricerca artistica e i linguaggi figurativi usati per esprimerla.

La mostra su John Natham debutta alla Triennale in contemporanea con quella dedicata a Gianfranco Baruchello che porta a Milano la sua produzione filmica e video. Due artisti accomunati dal fatto di aver fatto un percorso situato al di fuori delle correnti artistiche del XX secolo e di aver scelto linguaggi multidisciplinari, oltrepassando i confini artistici tradizionali, per indagare le branche del sapere in cui l'uomo nei secoli ha convogliato la sua visione di realtà: filosofia, religione, scienza ma anche letteratura e quindi arte e sublimazione del reale attraverso l'inconscio che si rigetta nei mezzi tradzionali dell'arte quali la pittura e la scultura, ma anche in quelli nuovi, multimediali: installazioni video e audio, performance.

Per Latham certamente la sperimentazione dei mezzi artistici finalizzati alla comprensione dei sistemi scientifici dell'uomo e del suo pensiero è sempre stata una costante della sua lunghissima carriera d'artista; un'attività che, sebbene al di fuori dei circuiti tradizionali dell'arte, ha finito col creare una schiera ben nutrita di epigoni che sviluppano il punto di vista di Latham valorizzandone l'approccio.

Nella mostra John Latham. Great Noit il visitatore della Triennale potrà vedere le sue opere esposte secondo un criterio sia cronologico sia tematico. In questo modo si potrà apprezzare il percorso di Latham e le innovazioni artistiche ed espressive che lo hanno caratterizzato; ma anche comprendere i temi cari all'indagine artistica di Latham come l'indagine del sapere scientifico, la riflessione sul tempo e l'aspirazione a creare una forma d'arte che possa fondere in sè molte delle discipline artistiche create da''uomo in un super arte.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30; giovedì dalle 10.30 alle 23.00.
Biglietti: € 8; 6,50; 5,50.
Sito Web: Triennale di Milano

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati