In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano
In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Promessi Sposi 2.0 Promessi Sposi 2.0 - Palazzo Morando, Via Borgonuovo, 23 - Milano

Mostra in corso dal 7 ottobre al 7 dicembre 2014

Mostra sul libro I Promessi Sposi, ossia la struttura narrativa e l'impalcatura dei personaggi che la regge portata in esposizione ed esaminata per capirne, a distanza di quasi due secoli, la portata rivoluzionaria.

Non è di immediata intuizione la rivoluzione linguistica portata dall'opera del Manzoni per noi italiani moderni perché noi stessi, il nostro parlato, è stato creato dal Manzoni con i Promessi Sposi.

Sufficiente sarebbe leggere un'opera di poco anteriore, anche di importanza notevole come Le operette morali di Leopardi, per intuire la rivoluzione lessicale introdotto da Manzoni.

E nel periodo di 13 anni che separa le due edizioni Ventisettana e Quarantana che Manzoni "crea" l'italiano moderno. E lo mette in bocca alle classi povere, con una mossa narrativa ancora più potente, proprio per sottolineare che, dopo "aver lavato i panni in Arno", il passo era compiuto: l'italiano moderno nasceva dalla prosa argentea fiorentina.

Ecco perché Manzoni ora torna in mostra a Palazzo Morando per due mesi con Promessi Sposi 2.0; ossia una esposizione multimediale che attraverso installazioni creative, collezioni di costumi di scena e materiale appartenente all’archivio Rai, come gli storici sceneggiati televisivi dedicati al romanzo, accompagna il visitatore nel mondo manzoniano dei Promessi Sposi e ne svela l'importanza per la cultura italiana moderna.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Ultimo ingresso mezz'ora prima dell'orario di chiusura.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.02.88462330/45924
E-mail: [email protected]
Sito Web: Civiche Raccolte Storiche

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati