In Milan Today.com


In Milan Today.com





Mostra Frida Kahlo. Oltre il mito al Mudec di Milano

Mostre a Milano per settore artistico: Pittura, Scultura, Arte Moderna, Arte Contemporanea, Fotografia, Design, Architettura.
Mostra Frida Kahlo. Oltre il mito MilanoFrida Kahlo. Oltre il mito - Mudec, Museo delle Culture, via Tortona, 56 - Milano

Mostra in corso dal 1 febbraio al 2 giugno 2018



Al Mudec di Milano una mostra sulla pittrice Frida Kahlo che in questi ultimi dieci anni ha fatto versare fiumi d'inchiostro alla stampa e alla critica d'arte mondiale. Ma questa ennesima mostra propone una chiave di lettura inedita della Kahlo, scaturita da anni di ricerche tra gli archivi della Casa Azul, finalmente disponibili agli studiosi. In mostra vanno le due maggiori collezioni di Frida: quella del Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e la Jacques and Natasha Gelman Collection.

"Dipingo autoritratti perché sono la persona che conosco meglio."

- Frida Kahlo

Si cerca quindi con questa mostra di superare il divismo e la moda che ha circondato la Khalo negli ultimi decenni, facendone un'artista cult e un'esponente del femminismo ante litteram irrinunciabile per molti, e cercare di svelare i tanti segreti che la pittrice messicana si crede che ancora nasconda. Questo lavoro, effettuato dal curatore della mostra Diego Sileo, è stato effettuato grazie allo studio degli archivi di Casa Azul, la dimora della Kahlo e suo marito Diego Rivera a Città del Messico, e di altri importanti archivi che per la prima volta sono stati aperti agli studiosi (archivio di Isolda Kahlo, archivio di Miguel N. Lira, archivio di Alejandro Gomez Arias).

"Ho subito due gravi incidenti nella mia vita…il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera."

- Frida Kahlo

Sono così emersi alcuni temi essenziali per narrare l'esperienza pittorica di Frida - come la conoscenza della sofferenza e la notevole resilienza della pittrice, la ricerca cosciente dell'Io e l'affermazione della "messicanità" - che dimostrano come la sua arte sia massimamente coerente con la sua vità. La mostra, seguendo quest'analisi, si svilupperà secondo 4 sezioni intitolate Donna, Terra, Politica, Dolore. 

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato apertura prolungata fino alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).
Biglietti: intero € 13, ridotto € 11, ridotto speciale 9.
Telefono: +39.02.54917
E-mail: info@mudec.it
Sito web: Mudec

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati